RATING ESG

(Environment, Social, and Governance)
Ambiente, Sociale, Governance

ESG

Il Termine ESG è divenuto ormai di uso quotidiano; l’attenzione all’Ambiente, alla Sostenibilità delle produzioni, al Governo delle Aziende con la necessaria considerazione del Sociale rappresentano atteggiamenti ormai ineludibili.
Il Rating ESG rappresenta lo strumento a supporto delle aziende per inquadrare il proprio percorso di sostenibilità e mettere in atto una serie di scelte strategiche che si tradurranno in un piano di sviluppo aziendale sostenibile.
È un Sistema di valutazione che misura le performance di un’azienda o di un investimento in base a criteri legati alla sostenibilità e alla responsabilità sociale. L’analisi AMBIENTALE misura l’impatto dell’azienda sull’ambiente, includendo aspetti come l’efficienza energetica e la gestione delle risorse naturali.
L’analisi SOCIALE si concentra sulle pratiche che hanno impatto su tutte le parti interessate che rappresentano il capitale umano, come ad esempio l’inclinazione alla diversità, piena inclusione, sicurezza sul lavoro, trattamento equo per i lavoratori e buone relazioni con i fornitori.
L’analisi della GOVERNANCE riguarda gli aspetti relativi alla trasparenza delle operazioni, l’etica aziendale e la conformità normativa.
Questo sistema di valutazione è utilizzato da investitori e banche per determinare il grado di sostenibilità e responsabilità di un’azienda o di un investimento, influenzando le decisioni finanziarie e promuovendo l’investimento sostenibile e responsabile.
Il Rating ESG è, quindi, un documento in “Grado di Certificare la solidità” di un’azienda sui fattori Ambientali, Sociali e di Gestione.
Tale rating viene tipicamente calcolato su un range che va da 0 a 100, per cui un punteggio minore di 50 è da considerarsi deludente, mentre dai 70 in su progressivamente buono.
La determinazione di un elevato valore del Modello ESG evidenzia alte Prestazioni Aziendali di Gestione, di rispetto dell’Ambiente e di Responsabilità Sociale. Caratteristiche che aiutano il Marchio (brand) aziendale, migliora la Valutazione del Merito Creditizio e può determinare il successo di nuovi investimenti. In altri termini, un Rating ESG elevato può Attrarre Investimenti e ridurre sensibilmente i costi di finanziamento.

Ma non solo.

Un Alto Rating ESG:

  • Soddisfa le esigenze di clienti, consumatori ed Attori Istituzionali;

  • Consente i miglioramenti e le performance aziendali;

  • Diventa un’importante Leva di Marketing e Comunicazione;

  • Permette nuove opportunità nella ricerca di Capitali al di fuori degli ordinari canali bancari;

  • Migliora l’elemento reputazionale dell’Azienda, della Proprietà e degli Amministratori;

  • Costituisce un rilevante “elemento competitivo” inteso come valore intrinseco dell’azienda.

Nell’ottica di Consulenza e Compliance Integrata, gli Adeguati Assetti Organizzativi per la Crisi d’impresa e il Modello di Rating ESG costituiscono due Modelli di Eccellenza nella Governance Aziendale, capaci di migliorare le performance Economico Finanziarie dell’Azienda garantendone la continuità con una particolare attenzione all’Ambiente, alla Sostenibilità ed al Sociale.

Torna in alto